Fare di necessità virtù. E, da lì, cogliere la palla al balzo per spingere nuovi format. In tempi di lockdown, Molto Italiano, il ristorante romano di casa nel quartiere Parioli, ha infatti sviluppato Molto a Casa Tua, un nuovo servizio che permette di ricevere a casa propria non solo i piatti del menù per pranzo e cena, ma anche elementi aggiuntivi quali i setting per la tavola, le decorazioni floreali e il personale di servizio.
“L’intuizione di creare un sito per le consegne ci è venuta durante il primo lockdown”, ha raccontato a Pambianco Wine&Food Lorenzo Bassetti, fondatore, insieme al fratello Marco, del progetto Molto Italiano, che include i formati Ristorante, Osteria e Rosticceria. “L’idea di base era quella di far sì che se la nostra clientela non può venire al ristorante allora siamo noi a portarglielo. Come? Attraverso un packaging curato, setting per la tavola e decorazioni per ricreare al meglio l’atmosfera di Molto a casa tua, appunto”. Per farlo “abbiamo deciso di sviluppare un sito in house, con l’obiettivo di utilizzare solo le nostre risorse. Prima del suo lancio, avvenuto all’inizio dell’autunno, abbiamo sempre fatto uso delle piattaforme di delivery che però non ci soddisfacevano appieno, sia per una questione di qualità del servizio, di base inferiore rispetto a quanto puntiamo con Molto, sia per ciò che riguarda la marginalità sulle consegne. Al momento stiamo collaborando solo con Deliveroo ma l’obiettivo per il futuro è fare tutto da noi”.
Come anticipato, oltre ai classici piatti già pronti, è possibile fare anche home catering con, a scelta, cuoco, sommelier e lavapiatti. A ciò, si aggiunge l’opportunità di comprare gli ingredienti per realizzare le ricette della tradizione italiana che Molto pubblica ogni sabato sui suoi canali social tramite video che durano 60 secondi. Sul sito è quindi disponibile anche la sezione ‘Emporio’ dalla quale è possibile acquistare sia prodotti a marchio che di terzi.
Ma non solo. “Stiamo anche sviluppando una linea di prodotti sottovuoto”, ha continuato Bassetti. “Seguendo delle semplici istruzioni, i clienti potranno rigenerare i vari cibi così da avere a casa propria un piatto realizzato come al ristorante. L’idea ci era venuta già prima della pandemia e l’obiettivo è quello di arrivare a spedire i vari menù in tutta Italia ed Europa. Per farlo, contiamo di iniziare aprendo un centro di cottura qui a Roma”.
Per il prossimo futuro, inoltre, Bassetti conta di aprire un ristorante Molto Italiano anche a Milano, non appena la situazione contingente relativa alla pandemia lo consentirà.
Fonte: PambiancoNews.it
Leggi l’articolo completo su pambianconews.com